Azienda elettrica

 

 

Il compito prevalente di questo reparto consiste nell´espletamento del servizio di distribuzione di energia elettrica nel territorio Comunale (Gestore di Rete), la gestione dell´illuminazione pubblica, degli impianti di produzione: Centrale Idrio-Elettrica „Rio-Riva“ e di tre impianti fotovoltaici Comunali denominati: „Cascade“,  “Palestra Sportiva”,   e “Impianto di Compostaggio“.    Nella competenza del reparto ricade inoltre la manuntenzione di diverse strutture Comunali in genere. 


Il fabbisogno di energia elettrica aumenta di circa 6% ogni anno, ed anche le produzioni/ immissioni di energia in rete hanno subito un enorme incremento negli anni passati. È compito dell´Azienda Comunale di potenziare la rete di media e quella di bassa tensione, tramite posa e messa in servizio  di nuove  linee in cavo sotterraneo di adeguate dimensioni; inoltre è affidata al reparto la manuntenzione delle Cabine di trasformazione, le quali hanno bisogno di risanamento, una dopo l´altra, installando  apparecchiature di nuova tecnologia.

 

L´attività edile nel territorio Comunale  richiede conseguentemente anche  lavori di urbanizzazione, sia in zone residenziali  nonché Artigianali:  nuove infrastrutture come cavi e  Cabine di trasformazione.    

 

La rete elettrica consiste attualmente in:


  87 km di linea in cavo di Media Tensione 20 kV

200 km linee in cavo  di bassa tensione  (completamente sotterranee)

  40 Cabine Elettriche

 

La rete Elettrica di Distribuzione 20-kV dell´Azienda Comunale è connessa a TERNA (Rete Italia)  tramite collegamento in Alta Tensione 132-kV a Molini di Tures (Via Schattenberg).  Tale connessione permette il prelievo di energia elettrica fino ad una potenza di 8 MW per la fornitura ai nostri clienti, inoltre l´immissione delle varie produzioni elettriche fino ad un totale di 25 MW (predisposto per potenziamento futuro fino a 40 MW).


In caso di emergenza è disponibile un collegamento AT 132-kV attraverso SE-Hydropower  ed un ulteriore allaccio in 20-kV con la rete di ALPERIA.

 

L´infrastruttura propria è predisposta per  l´installazione di un secondo trasformatore di soccorso da 40 MW di potenza

 

 

Attualmente alla rete elettrica locale sono collegate le seguenti utenze:

 

       7 utenti  di media tensione

 2866 utenti in bassa tensione

    10  impianti di produzione idroelettrici

      3  impianti di cogenerazione

      1  impianto di produzione alimentato da BIOGAS

  109 impianti fotovoltaici

 

L´espletamento del Servizio di “Gestore della Rete”  viene eseguito dalla SOCIETÁ COOPERATIVA ELETTRICA DI DISTRIBUZIONE di Campo Tures ‘EVG’.

 

Per ulteriori informazioni:     www.evg.bz.it

 

Competente