Concessione edilizia

La concessione edilizia viene rilasciata dal Sindaco su richiesta del committente dietro presentazione di uno specifico progetto.

I progetti corredati della necessaria documentazione devono essere presentati 12 giorni primo della seduta, vengono controllati dall’incaricato provinciale prima della seduta della commissione edilizia, che durante la seduta ne stima poi la conformitá alle norme urbanistiche ed edilizie vigenti.

Le determinazioni del Sindaco sulle domande di concessione edilizia devono essere notificate all’interessato entro e non oltre 60 giorni dalla data di ricevimento delle domande stesse o da quella di presentazione di documenti aggiuntivi richiesti dal Sindaco o presentati dai richiedenti.

La concessione edilizia viene rilasciata fatti salvi i diritti di terzi. Un elenco delle concessioni edilizie rilasciate viene affisso ogni mese all’albo pretorio del Comune.

Al Comune devono essere comunicati: la data d’inizio dei lavori di costruzione, il nome del Direttore dei lavori e della ditta costruttrice, che sono responsabili del rispetto delle disposizioni di legge, del regolamento urbanistico ed edilizio comunale, come pure delle disposizioni particolari fissate sulla concessione edilizia.

Al termine dei lavori di costruzione, rifacimento, risanamento, ampliamento e comunque prima dell’utilizzo degli spazi, il titolare della costruzione deve presentare la domanda per la licenza d’uso.

Il Sindaco puó annullare la concessione edilizia se questa costituisce contrasto con il pubblico interesse o se è stata rilasciata sulla base di documenti risultati non veritieri.

Requisiti richiesti

Chi costruisce deve essere proprietario del terreno o del fabbricato o altra persona avente diritto.

Documenti da presentare (dipendono dal progetto edilizio)

  • Domanda di concessione edilizia con una marca da bollo
  • Progetto in triplice copie (estratto di mappa, estratto dal P.U.C., planimetria, piante, sezioni, prospetti,…)
  • Progetto in forma digitale
  • Relazione tecnica (con indicazioni urbanistiche ed una descrizione della costruzione)
  • Modulo ISTAT
  • Calcolo della cubatura della costruzione (esistente/nuova)
  • Consenso dei proprietari del terreno

Tutti i documenti debbono essere firmati (anche in forma digitale) da un professionista abilitato ed iscritto all’albo professionale.

Spese

  • marca da bollo per la domanda
  • marca da bollo per la concesszione edilizia

Validità 1 anno

Se i lavori di costruzione vengono iniziati entro un anno dal rilascio della concessione edilizia, la sua validitá viene prolungata di tre anni a partire dalla data d’inizio dei lavori.

Nel caso in cui il costruttore abbia fatto domanda per ottenere contributi pubblici, il termine per l’inizio dei lavori viene prorogato di 6 mesi a partire dalla data di concessione dei contributi richiesti e i lavori di costruzione devono essere portati a termine entro 3 anni.

Modulistica